Ironed plastic

L’Ironed Plastic, o plastica stirata, è una tecnica artistica inventata da RE. Con questa tecnica, l’artista utilizza un ferro da stiro per manipolare e modellare la plastica che viene posizionata tra due fogli di carta forno e poi stirata. La plastica utilizzata è principalmente il polietilene, come buste e involucri.
Il risultato finale può essere paragonato a una pittura materica; le opere realizzate con l’ironed plastic presentano una superficie modellata e strutturata, ricca di texture e rilievi creati dalla plastica fusa che conferiscono un senso di tridimensionalità all’opera, dando origine a una sorta di superficie tattile. Gli strati sovrapposti di plastica possono creare effetti di trasparenza e opacità, aggiungendo ulteriore profondità all’opera.

L’uso del ferro da stiro come strumento per lavorare la plastica aggiunge una componente di imprevedibilità e casualità al processo creativo perché l’artista deve adattarsi alle caratteristiche specifiche della plastica e al modo in cui questa reagisce al calore, rendendo ogni opera unica e irripetibile.

2023

Aura Rosae | cm 190×190
Luce alle rose | cm 130 × 130
Campanule | cm 25 x 25

2022

2021

Plastic wave, diam. 100 cm

Plastic waves #3