Aura Rosae

“Aura Rosae”: l’incontro del sacro nell’opera di RE al ‘Aura Fest’ di Santa Lucia del Mela

RE è stata invitata dal direttore artistico Giuseppe La Spada a dare il proprio contributo artistico per “Aura Fest”, tenutosi lo scorso 4 agosto a Santa Lucia del Mela. Questa prima edizione del festival multidisciplinare, è stato un invito a riflettere sui temi dell’umanità attraverso cultura, arte, musica e spiritualità.

L’opera

“Aura Rosae” di RE è un’esperienza visiva che ha abbraccia il concetto di sacro e di aura, intrecciandoli con la simbologia della rosa. L’opera, realizzata appositamente per l’evento, è un esempio di creatività e impegno ecologico, in quanto è stata realizzata interamente in plastica riciclata utilizzando la tecnica dell’ironed plastic. Questa scelta non è stata casuale: attraverso l’uso di materiali riciclati, l’artista ci ha invitato a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e sulla capacità di trasformare il rifiuto in bellezza. L’opera descrive una rosa circondata da un’aura luminosa, rappresenta il ritorno alla sacralità e alla connessione con la natura, invita a un livello più elevato di coscienza e alla riscoperta dell’aura come manifestazione della sacralità intrinseca in ogni cosa.

La rosa, con il suo significato simbolico, è stata spesso associata a concetti di purezza e amore. Nell’arte e nella spiritualità, la rosa è stata utilizzata per rappresentare il divino, l’eterno e la bellezza trascendente. L’aura, d’altra parte, rappresenta l’energia sottile e invisibile che circonda ogni essere vivente ed è spesso collegata alla spiritualità e all’idea di una dimensione superiore.

Aura Rosae | ironed plastic | cm 190 x 180

“Aura Rosae” ha unito questi due concetti in un dialogo visivo invitando il pubblico a guardare oltre la superficie delle cose, a contemplare la bellezza inaspettata come quella nei materiali riciclati, sfidando a riconsiderare il rapporto con l’ambiente e a riscoprire la vita come manifestazione sacra nella sua essenza.

Follow and like us:
Pin Share